Missioni Med.Action

Scroll
Le Missioni

Eritrea

A ottobre 2024, con il rientro in Italia degli ultimi membri del team patavino, la nostra associazione ha concluso con successo la 18ª missione all’ospedale Orotta di Asmara. In meno di sette giorni sono stati eseguiti 15 interventi cardiochirurgici senza complicanze, alcuni dei quali particolarmente complessi sia a livello diagnostico che chirurgico. Un risultato significativo è stato il coinvolgimento diretto dei due giovani chirurghi in formazione con noi da due anni, il Dr Beyene e il Dr Michael, che per la prima volta in Eritrea hanno portato a termine con la nostra supervisione ben 10 di questi interventi.

Da sottolineare inoltre il prezioso contributo dei nostri due cardiologi pediatri che, grazie al loro arrivo anticipato ad Asmara, hanno effettuato valutazioni cardiologiche ed ecocardiogrammi su oltre 150 bambini, selezionandone più di 60 per un intervento chirurgico.

Le Missioni

Eritrea

Nella nostra ultima missione (Asmara, 8-20 marzo 2024) abbiamo eseguito con successo 16 interventi su bambini affetti da cardiopatie congenite. Il team, composto da 24 volontari, ha lavorato in stretta sinergia con il personale medico locale, contribuendo così alla crescita delle sue competenze.

Per la prima volta ad Asmara, giovani chirurghi eritrei in formazione hanno eseguito con successo, come primi operatori, uno dei 16 interventi programmati.

Le Missioni

Etiopia

L’Etiopia, Paese già conosciuto dai nostri volontari, assiste ad un miglioramento delle sue condizioni economiche e sociali. Questo permette una maggiore assistenza e migliori cure mediche dedicate alla popolazione pediatrica. In occasione della nostra recente visita conoscitiva presso l’ospedale di riferimento nazionale, abbiamo visitato i reparti e assistito ad alcuni interventi per cardiopatie non complesse. Abbiamo osservato con ammirazione l’attività di un team competente e ben coordinato.

È stata confermata l’intenzione di avviare un programma di collaborazione. Il primo passo sarà affiancare al team medico locale alcuni nostri esperti per il trattamento chirurgico delle cardiopatie con accesso mini-invasivo.

Le Missioni

Eritrea

Il 12 giugno 2023 si è conclusa la 16° missione Cardiologica/Cardiochirurgica presso l’Ospedale Orotta di Asmara, (iniziata il 26 maggio 2023) alla quale hanno partecipato 27 volontari. Lo screening cardiologico eseguito all’inizio della missione, ha evidenziato un alto numero di difetti cardiaci che, causa la precedente pandemia, non aveva ricevuto trattamento adeguato.

Il programma operatorio è iniziato il giorno stesso dell’arrivo del team chirurgico e, in soli 5 giorni e mezzo, in collaborazione con il personale medico locale, abbiamo eseguito 11 interventi.

Tutti i bambini (alcuni di questi molto critici, affetti da patologie complesse) hanno superato l’intervento con successo, sono tornati a casa e potranno avere una vita normale.